Una sintesi tra tradizione e innovazione

10 passaggi per aprire un Bar

FIMEL-caffe

  • 1.Frequentare un corso di preparazione alla nuova attività (corsi organizzati dai rivenditori del caffè-birra)
  •  2. Frequentare il corso HACCP


  • 3.Individuare l’immobile dove avviare l’attività 
  •  4.Accertarsi, con l’aiuto di un tecnico, del possesso della giusta destinazione d’uso e dei requisiti edilizi e urbanistici dell'immobile che abbiamo individuato


  • 5.Firmare il preliminare dell'arredo del locale e consegnare il progetto dell’arredatore al proprio tecnico 
  •  6. Con lo stesso progetto il tecnico si accerterà della idoneità sanitaria dell’immobile ottenendo una notifica sanitaria dalla ASL (domanda scritta all’ufficio competente)



  • 7.Costituire la società, partita IVA, iscrizione impresa, iscrizione INPS e INAIL
  •  8.Allo sportello unico per le imprese presentare la DIA, dichiarazione d’inizio attività

  • 9.Ottenere, eventualmente, la licenza rilasciata dall’ufficio tecnico di finanza (U.T.F.), nel caso di vendita, sotto qualsiasi forma, di prodotti alcolici o superalcolici
  •  10.Entro 90 giorni dopo l’apertura del locale mettersi in regola con il decreto legislativo 81 del 2008 per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Il Made in Italy "cucito" su di te

Nei laboratori della FIMEL studiamo e realizziamo soluzioni su misura per te. Vuoi aprire un’attività, ma non sai da dove cominciare? Vieni a trovarci nel nostro Showroom dove i nostri esperti ti proporranno soluzioni concrete ed efficaci. Presentaci la tua idea, noi abbiamo studiato 4 tipologie di soluzioni:

small

Small

Soluzioni agili e veloci da realizzare, per chi ha un piccolo capitale da investire.

 
 
 
medium

Medium

Soluzioni ottimali per chi ha voglia di rischiare e mettersi in gioco, noi ti aiutiamo ad ottimizzare il rischio.

large

Large

Soluzioni più complesse per chi vuole avviare un’attività grande e articolata, con maggiori servizi al pubblico.

 
extra large

Extra Large 

Soluzioni articolate, per chi intende dare servizi/prodotti diversificati rivolti a più target di pubblico.